SharePoint

News

Tutte le notizie utili per i titolati sul mondo di CartaBCC.
Resta sempre aggiornato sugli sconti, le novità, i vantaggi che ti riserva la CartaBCC.

Acquisti Online 3D Secure: curiosità dietro la tecnologia

29/01/2016 Il protocollo progettato come ulteriore livello di sicurezza per le transazioni online, che utilizza una password dinamica per l’autenticazione del titolare.
Acquisti Online 3D Secure

Capire bene cosa si intende per 3D Secure ci permetterà di comprendere al meglio che differenza c'è tra le transazioni online standard e le Transazioni online 3D Secure e affidarci alla nostra carta di pagamento per gli acquisti in rete.

 

Il 3-D Secure è il protocollo di sicurezza progettato dai circuiti internazionali VISA e MasterCard utilizzato per aumentare l'affidabilità nell'utilizzo della carta di credito - e non solo - nelle transazioni online.

Con questo protocollo di sicurezza, i circuiti internazionali, hanno deciso di legare il processo di autorizzazione degli acquisti online con una autenticazione dell'utilizzatore della carta mediante password dinamica.

 

Perché 3D?

La risposta è nell'autenticazione a 3 Domini (da qui il nome 3D Secure).

Quando solitamente effettuiamo un acquisto utilizzando la carta di credito ci sono diversi soggetti coinvolti nel processo quali: il titolare che possiede la carta emessa dalla banca e il punto vendita che possiede il POS; il tutto viaggia sui circuiti che permettono lo scambio di denaro e di conseguenza l'acquisto.

Nelle transazioni online 3D Secure interviene un terzo soggetto: l'infrastruttura del protocollo 3D Secure, che certifica la sicurezza delle transazioni online da parte dei circuiti internazionali VISA e MasterCard mediante la richiesta di una password dinamica (OTP – One Time Password).

 

Il Servizio CartaBCC Acquisti Online 3D Secure

Il servizio di CartaBCC Acquisti online 3D Secure segue la logica descritta per dare al titolare CartaBCC la massima sicurezza nei suoi acquisti online. Infatti, il servizio CartaBCC Acquisti Online 3D Secure si attiva per le transazioni che seguono il protocollo di sicurezza 3D Secure.  Per riconoscere quando questo protocollo è disponibile è sufficiente individuare sul sito la presenza dei logo Verified by VISA o SecureCode di Mastercard.

 

Come funziona?

Nei negozi online che utilizzano la tecnologia 3-D Secure, durante l'operazione di pagamento appare una finestra - con visibili i logo CartaBCC e Verified by VISA o SecureCode Mastercard - in cui vi verrà chiesto di digitare la password 3-D Secure ricevuta tramite SMS.

Per rendere più semplice il processo di acquisto online senza ridurre la sicurezza, il servizio Acquisti online 3D Secure richiede l'autenticazione mediante password dinamica solo in alcuni casi e sempre dopo aver valutato una serie di variabili.

 

Come attivare il servizio su CartaBCC?

Accedendo all'Area Clienti del portale, nel box Servizi, cliccando su Acquisti Online 3D Secure potrai comunicarci il tuo numero di cellulare e accettare i termini e le condizioni d'uso del servizio per ricevere, tramite sms, una password temporanea (OTP) che ti verrà richiesta per autenticare il tuo acquisto online.

L'adesione al servizio comporta anche l'attivazione gratuita di SMS Alert, la notifica di utilizzo della carta.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata o consulta le

FAQ​