In questo
periodo di emergenza, siamo sempre più connessi e sappiamo quanto siano utili
le possibilità offerte da internet. Ci impegniamo a garantire la sicurezza del
nostro sito e dei tuoi dati, ma c’è sempre chi potrebbe cercare di
approfittarne con una truffa online.
Per questo
desideriamo fornirti qualche consiglio utile per non cadere in trappola.
Cos’è il phishing
Il Phishing
è la frode informatica con lo scopo di rubare i dati personali di un
utente. Avviene tramite un’e-mail contraffatta (o tramite SMS – in
questo caso si parla di smishing) che sembra provenire dalla Banca o
dall’Emittente, la quale invita ad aprire un link in cui inserire i codici
segreti della Carta o del conto corrente.
Come riconoscerlo?
·
Diffida
di mail o SMS che richiedano l’inserimento di dati riservati. CartaBCC e la tua banca non ti
contattano mai via email, telefono, SMS o sui social per chiederti questi dati.
·
Diffida di e-mail
non personalizzate che contengono toni “intimidatori”, errori
ortografici e grammaticali e che non riportano una data di scadenza
per l’invio delle informazioni.
·
Nel
caso in cui ricevessi un’e-mail sospetta, non cliccare su link presenti e
non aprire gli allegati.
·
Quando
inserisci dati riservati in una pagina web, verifica che l’indirizzo che
compare nella barra degli indirizzi del browser cominci con “https://” e non
con “http://” e nella parte in basso a destra della pagina sia presente un lucchetto.
Rimani connesso, ma fallo con attenzione.
In caso di dubbi o chiarimenti, puoi
contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.991.341.