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Phishing, smishing e vishing: come riconoscerli

16/11/2020 Consigli pratici su come difenderti dai tentativi di frode

Le tecniche per tentare di sottrarre i dati personali degli utenti sono sempre più diffuse.

Si tratta di frodi che avvengono via email (phishing), SMS (smishing) o telefono (vishing) con cui il truffatore cerca di carpire con l'inganno informazioni personali.

Ci teniamo alla tua sicurezza e per questo vogliamo darti qualche consiglio pratico per non cadere in trappola.

 

Come difenderti

 

  • Non comunicare a nessuno i dati della carta (PIN; CVV; numero carta; ecc) o password e codici personali (password di accesso al sito; OTP ricevuti via SMS o email; codici per gli acquisti online; codici ricevuti per l'abilitazione della carta sui Wallet). La tua Banca non ti chiederà mai questi dati via mail, SMS o telefono
  • Controlla sempre la correttezza dell'indirizzo web del sito sul quale inserisci i dati della carta o i codici. Spesso vengono creati siti clone con indirizzo web leggermente diverso da quello conosciuto.
  • Fai attenzione a link contenuti in email o SMS di dubbia provenienza: assicurati che il mittente sia autentico e se non sei sicuro del mittente, non cliccare mai su eventuali link.
  • Se hai ricevuto una richiesta di dati personali sospetta, chiama subito il Servizio Clienti al numero verde 800.99.13.41 o contatta la tua banca per verificare i movimenti della tua carta.