SharePoint

News

Tutte le notizie utili per i titolati sul mondo di CartaBCC.
Resta sempre aggiornato sugli sconti, le novità, i vantaggi che ti riserva la CartaBCC.

Chip&Pin: curiosità dietro la tecnologia

22/01/2016 Una tecnologia che garantisce all’utente una maggiore sicurezza e la stessa esperienza di utilizzo in tutta l’area unica dei pagamenti (SEPA).
​​L'introduzione della  tecnologia Chip&Pin nelle carte di pagamento risale al gennaio 2008. 
SI tratta di una tecnologia che garantisce all'utente una maggiore sicurezza e la stessa esperienza di utilizzo in tutta l'area unica dei pagamenti (SEPA- Single Euro Payments Area).

Cosa c'è dietro questa nuova tecnologia e perché è stata adottata dalla zona Euro?​

L'esigenza nasce dalla volontà di disciplinare, con diritti ed obblighi uniformi, l'area in cui cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni e altri operatori economici possono effettuare e ricevere pagamenti in euro; sia all'interno dei confini nazionale che fra i paesi che fanno parte di una specifica area: la SEPA ovvero l'Area Unica dei Pagamenti in Euro.

Per il titolare di carta di pagamento i benefici sono duplici: le carte Chip&PIN garantiscono all'utente maggiore sicurezza e un'unica esperienza di utilizzo in tutti i paesi che utilizzano l'Euro e che fanno parte dell'Area SEPA.

Grazie al Chip le nuove carte riescono a conservare moltissimi dati con standard di sicurezza elevatissimi.  Il meccanismo di funzionamento è semplice e segue tecnicamente le specifiche del generatore password OTP (token) con cui si entra nel proprio home banking  mediante un codice univoco generato ogni volta che si utilizza la carta.

Questo standard ha inciso positivamente sulla diminuzione delle frodi per pagamenti (POS -30%)  e prelievi con carta (ATM -18% l'incidenza e -12% il frodato) rispetto all'utilizzo della precedente banda magnetica, come analizzato nel Rapporto Statistico sulle frodi con carte di pagamento (No. 5/2015) ​del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La sicurezza nei pagamenti è una priorità per gli emittenti di carte di pagamento. Ti invitiamo a consultare la sezione sicurezza del menù del sito per scoprire tutte le funzionalità, come Chip&PIN e Acquisti Online 3DSecure, che rendono CartaBCC uno strumento di pagamento sicuro e affidabile.